8 Dicembre ore 10:30 Laboratorio “Facciamo l’Albero” 

L’8 Dicembre è per tradizione il giorno degli addobbi Natalizi da fare in casa. Pensiamo che il modo migliore per iniziare questo percorso sia creare un allestimento dello spazio dedicato ai festeggiamenti  natalizi in maniera partecipata. Seguito da 2 operatori esperti nella manipolazione ludica con gli utenti della fascia materna-elementari, i bambini con le proprie famiglie, creeranno pale, stelle filanti e addobbi singolari, per dare vita ad un albero di natale che sarà poi presente in piazza per tutta la manifestazione.

 

10 Dicembre ore 16 Spettacolo Teatrale “Aspettando Natale”

Come ogni anno si avvicina il Natale, nella Casa di Babbo Natale i folletti lavorano alla costruzione dei regali, tutto scorre liscio come ogni anno… ma che succede se a Babbo Natale viene il raffreddore? Il Natale è in pericolo… chi consegnerà i regali ai bambini? Un improbabile sostituto viene scelto… Gepi, il tutto fare della Casa di Babbo Natale, il tempo è poco per imparare, riuscirà ad eguagliare Babbo Natale per indossare il suo abito e guidare la sua slitta?

 

10 Dicembre ore 21 Spettacolo – Jam Session “BeeryXmas”

Beery Christmas è un contenitore Teatrale, una Jam session artistica, in cui chiunque abbia una volontà artistica relativa alle feste incipienti, potra salire sul palco, previa comunicazione e dare vita ad un apertivo-sera a base di Birre, e non solo. Stand Up comedy- monologo brilante Canzone d’autore, poesie improvvisate e qualsiasi modalità artistica tecnicamente possibile.  A guidare la serata Marco Zordan e Giuseppe Mortelliti che hanno sperimentato il format nelle “peggiori” birrerie romane per portarlo ora su di un palco natalizio, al’aperto, in un rione che è sato per decenni cuore pulsante della creatività romana e che non vediamo l’ora possa tornare ad esserlo.

 

11 Dicembre ore 10 RIEVOCAZIONE STORICA: “Roma al tempo della nascita di Gesù”

L’iniziativa mira a creare uno spaccato di vita dove gli spettatori potranno toccare con mano la storia le attività che si svolgevano tra il I secolo a. C e il I secolo d. C., al tempo in cui visse Gesù Cristo. Si svolgeranno le iniziative di ricostruzione e rievocazione storica e si ricreeranno delle aree didattiche con scenari di vita quotidiana e militare della Roma antica.

 

17 Dicembre ore 16Spettacolo Teatrale “Mago Poesia e Scribbo Indovino: Missione Salva Natale”

Per il Mago Poesia c’è una missione speciale, a convocarlo direttamente Babbo Natale. Il mago della fantasia insieme al suo grande maestro Scribbo Indovino dovranno riportare la poesia del Natale tra i bambini ormai desiderosi solo di scartare regali… il Natale invece è anche altro, parola di Babbo Natale!

 

17 Dicembre ore 21 Spettacolo Teatrale Monolocale 

E’ uno spettacolo ambientato in un Monolocale vissuto da un gruppo di inquilini alle prese con le accende di casa. Tra poco è Natale e manca ancora un ultimo regalo. Le storie nascono da un impulso improvviso e scaturiscono da un impulso quotidiano e dalle nevrosi della nosta epoca. Lo spettacolo nasce in seno ad Accento Teatro, realtà consolidata del rione Testaccio.

 

18 Dicembre ore 10:30 Creiamo insieme i nostri d’auguri 

Un laboratorio che consentirà a genitori e figli di divertirsi insieme nella decorazione di cartoncini, biglietti, segnalibro e altre forme con la tecnica della marmorizzazione. Insieme all’operatrice, apprenderanno un divertente modo di stampare istantaneamente infinite fantasie colorate.  

 

18Dicembre Ore 16 Incontro con l’autore Michele d’Ignazio

Lo scrittore per l’Infanzia Michele D’Ignazio (Edito da Rizzoli) incontra i suoi piccoli lettori ed insieme all’attore Marco Zordan darà vita alle letture animate della sua trilogia su Babbo Natale (Babbo Natale Va in pensione, Babbo Natale fa gli Straordinari, Il secondo Lavoro di Babbo Natale).

 

23 Dicembre Ore 10Laboratorio“La banda dei Babbi Natali”

Dalle 10 in piazza alcuni animatori formeranno piccole bande di Babbi Natalini, tra Teatro, Musica e costruzione di oggetti, dopo un laboratorio che li renderà dei perfetti portatori di Gioia, percorreranno le strade del rione per portare Gioia e Felicità in tutto il rione e nei locali commerciali che aderiranno al progetto.

 

26DicembreOre 16 Spettacolo Teatrale “Lo Schiaccianoci”

Marie, protagonista della narrazione, riceve in dono da uno zio un pò bizzarro uno schiaccianoci con le fattezze di un soldato, e con lui inizia un’avventura al confine tra sogno e realtà.  Il regno delle bambole è minacciato da un esercito di topi, comandato da un re dalle sette teste che desidera vendetta. I giocattoli prenderanno vita ingaggiando la battaglia finale. Chi vincerà? Diverse tecniche di rappresentazione si mescolano in uno spettacolo illuminato da luci di Natale e accompagnato dalle celebri musiche.

 

27Dicembre ore 15 Laboratorio Erbologia per Bambini

Rugoso Liscio, piccolo, grande, secco, Scoprire il mondo delle piante officinali. Riconoscere le erbe, capire gli odori, la chimica, realizzando bombe da bagno, slime, Sali colorati e profumati.

 

29Dicembre ore 18 Come è nato il presepe 

Da tempo impegnato nel rione di Trastevere, Fritto Mistico, ha esplorato tradizioni, leggende e personaggi del territorio in un’ottica di spiritualità laica e stratificata. Per Natale presenta l’incontro con la sua “Romana(ccia) Martire” alias Santa Francesca Romana la cui autentica abitazione si trova proprio a poca distanza dalla piazza. La santa ma soprattutto la donna, comparirà per incontrare le persone e raccontare la propria storia oltre il tempo. Proporrà con umorismo e intensità temi quanto mai importanti sul corpo, il cibo e la relazione, offrendo al pubblico una spiritualità fortemente personale e concreta per vivere i miracoli quotidiani della vita. Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio creativo sulla lavorazione della lana.

 

31Dicembre ore 17 TombolataPer Augurare al meglio un ottimo 2023

Ci vedremo in piazza nel tardo pomeriggio per una Tombola spettacolo in cui diversi numeri della smorfia, corrisponderanno a Canzoni, sketch, poesie, rendendo il gioco più tradizionale dell’anno un momento di intrattenimento e di augurio per l’anno che viene.

 

4 Gennaio ore 16 Giochi In piazza

Pomeriggio di Giochi da Tavola all’aperto guidata dalla Tana dei Goblin, Associazione del Municipio 1.

 

5 h 16 Spettacolo Teatrale Un Natale Tira l’altro

Un Natale tira l’altro è una favola che racchiude in se le tante leggende e fiabe sul Natale. I ricordi della Principessa dei ghiacci, evocano la storia di un ricco e cinico giocattolaio.È un uomo che pensa solo a vendere i suoi giocattoli e guadagnare tanti soldi. Il suo fidato e simpatico assistente Rudolph, è costretto ad assecondare i capricci del suo titolare, compreso quello di rimanere a lavorare la notte di Natale. Quella notte la Principessa dei ghiacci interverrà a favore di Rudolph complicando la vita al nostro giocattolaio.

 

6 Gennaio ore 10 E’ Arrivata la Befana 

Il 6 Gennaio, accoglieremo la befana in Piazza, appuntamento alle 10 con i laboratori ludici, caccia al tesoro e tombola per i più piccoli, aspettando l’arrivo della befana. Organizzazione Roma 03.

 

6 Gennaio ore 16La Befana di GianBurrasaca 

Anche in casa Stoppani sta arrivando il Natale, e il piccolo Gianburrasca non vede l’ora di scartare i regali che tutta la sua famiglia si sta ingeniando a fargli, ma all’ennesima marachella i genitori decidono di mandarlo in collegio.Rassegnato ormai a dover passare il giorno più gioioso dell’anno tra quattro grige mura e senza regali e leccornie, Gianburrasca si troverà a scoprire loschi intrighi dei suoi insegnanti.

Stampa | Mappa del sito
© Teatro Trastevere Via Jacopa de Settesoli 3 00153 Roma