TUTTI I SABATO ALLE ORE 16:30

 

14 E 21 OTTOBRE

Compagnia Nomen Omen

I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE

Lo spettacolo si ispira alla celebre fiaba danese che è, quasi per definizione, una fiaba dalla parte dei bambini.

La storia gioca sul confronto tra la vanità dell’imperatore, il servilismo dei suoi cortigiani e l’innocenza del bambino che sul finale urla: “l’imperatore è nudo!” svelando la verità che nessun adulto ha avuto il coraggio di dire. L’innocenza dell’infanzia infatti, incapace di malizia, dice ciò che vede e vede ciò che è. La vanità di un imperatore e la stoltezza dei propri consiglieri diventano l’occasione per una divertente commedia adatta ad un pubblico giovane.

Gags esilaranti e scenette acrobatiche, omaggio alle comiche del secolo scorso, raccontano le strampalate gesta del sovrano e della sua cerchia, impegnati fino allo sfinimento in assurde parate militari, comici cambi d’abito e ridicoli cerimoniali di corte.

dai 3 ai 9 anni

28 E 4 NOVEMBRE

Compagnia Carpet 

LUPETTO E ROSSO CAPPUCCETTO

Secondo la tradizione che si tramanda da centinaia di anni, Cappuccetto Rosso è una dolce e timida bambina che, portando un cestino di vivande alla nonna ammalata, si perde nel bosco e fa un brutto incontro con l’affamato lupo cattivo…

Ma se i personaggi di questa storia si fossero incontrati oggi, nell’epoca dei social network, dell’alimentazione biologica, dei selfie e della musica pop, sarebbe stata tutta un’altra favola?

Una bambina intraprendente e alla moda, un lupo vegetariano e gentile, un’arzilla nonnina e un cacciatore innamorato, affrontano con ironia e senza pregiudizi i temi dell’amicizia e delle diversità

Dai 3 agli 8 anni

18 E 25 NOVEMBRE

Compagnia del Teatro Trastevere

IL MONDO DI WONKA

Cosa accadrebbe se il più grande produttore di cioccolato del mondo, da anni rinchiuso nella sua fabbrica, mettessi in circolazione 5 biglietti d’oro per far visita alla sua misteriosa dimora?

Dal genio di Roald Dahl, un viaggio stupefacente ed affascinante nei segreti dei dolci più gustosi del pianeta, dove tutti i bambini vorrebbero essere, ma dove solo chi saprà resistere alle mille tentazioni dimostrerà di meritarli in premio

Un classico della letteratura per l’infanzia riportato a teatro in tutta la sua carica comica ed educativa al tempo stesso

Dai 3 ai 10 anni

2, 9 e 16 DICEMBRE

Compagnia Teatro Pantegano

TUTTI I COLORI DI BABBO NATALE

Babbo Natale è in crisi di mezza età, si sente troppo vecchio, grasso e goffo. Vorrebbe essere come uno di quei fusti che si vedono in giro...

Chi può aiutarlo? Forse i suoi aiutanti Elfi? Forse la Befana compagna di mille avventura? O forse i suoi amici Harry Potter, Merlino o Mary Poppins possono fare un incantesimo per farlo diventare un figurino? Ma le magie hanno un effetto strano, e Babbo Natale comincia a cambiare colore: diventerà prima arancione, poi verde, poi blu. I bambini non lo riconoscono più e Babbo Natale sta rendendo tutti infelici. Come fare per ritornare come era prima?

 

VI ASPETTIAMO A TEATRO PER SCOPRIRLO

Dai 3 agli 8 anni

13 e 20 GENNAIO

Compagnia Teatro Pantegano

LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI ALICE

“E’ un piovoso pomeriggio autunnale e Alice è tutta sola ad annoiarsi nella sua cameretta.  Dovrebbe fare i compiti, ma proprio non ne ha voglia.
Come è grigia e monotona la vita quando piove.... Ci vorrebbe un’ avventura, qualcosa di straordinario....
Detto fatto: dalla porta della sua camera si affaccia un bizzarro coniglio parlante che in men che non si dica si tramuta in scarafaggio e trascina Alice in un mondo colorato fatto di personaggi bislacchi, Regine tagliatrici di teste, balli e canzoni sgangherate e fantastici duelli a colpi di torte in faccia. Tante risate e una considerazione: nella vita un pizzico di follia non guasta mai......"

 

Dai 3 ai 10 anni

3 e 10 FEBBRAIO

Compagnia Carpet

CHICA E MIKO

D’estate, nel grande bosco, una gioiosa cicala di nome Chica canta e suona tutto il giorno

Miko, una formica operosa, fatica per tenere in ordine la casa e rimediare le indispensabili provviste per l’inverno. Ma quando arriva un imprevisto, tutto può cambiare in un attimo, e in tempi difficili bisogna imparare a valorizzare le proprie risorse e superare le diversità, perché tra l’essere cicala e l’essere formica, può sempre vincere l’amicizia

Liberamente ispirata a Fedro e La Fontaine, Chica e Miko è una favola classica dei nostri tempi

Dai 3 agli 8 anni

17 E 24 FEBBRAIO, 3 MARZO

Compagnia Teatro Pantegano

IL MATTO CON GLI STIVALI

La Regina di Vattelappesca è seriamnete preoccupata per gli abitanti del suo regno, nessuno ride più, neanche i bambini. Tutti sono preoccupati e annichiliti dal tram tram quotidiano. Ma c'è un paese lontano, Birbabuup è il suo nome, abitato solo da clown dove si dice sia custodito il segreto dell'eterno allegria. La regina incarica il suo migliore cavaliere Rick de Rock, di andare a scoprire questo segreto. Sul cammino Rick si imbatte nel leggendario Joe Scherzetto, detto anche Il MAtto con gli Stivali famoso Clown-brigante che ruba ai ricchi per dare ai poveri.

La sua avventura diverrà straordinaria

VENITE A SCOPRIRLA A TEATRO

Dai 3 ai 9 anni

17 e 24 MARZO

Compagnia Nomen Omen

IL LAGO DEI CIGNI

Il Lago dei cigni, caposaldo del grande repertorio fiabesco, indissolubilmente legato alla musica composta da Ciaikovskij, offre possibilità rappresentative in magiche atmosfere e magnifiche turbolenze di ombre e colori. La partitura, infatti, è una raffica incessante, in rapida successione, di incantesimi sonori; si distende, si isola, si allarga, lascia spazio alla narrazione e alle peripezie dei due attori in scena. Due anime convivono nella musica, all’unisono e in contraddizione al tempo stesso, ma senza mai smentirsi a vicenda: da una parte serenità apparente, sfolgorio di luci e di colori, amore, sogno, dall’altra tenebre, temporali, magia e maleficio. Teatro d’attore e di figura per una fiaba sulle diverse facce dell’amore.

Dai 3 agli 8 anni

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Teatro Trastevere Via Jacopa de Settesoli 3 00153 Roma