8, 15 e 22 Ottobre ore 17

LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI ALICE

Dai 4 ai 10 anni

E’ un piovoso pomeriggio autunnale e Alice è tutta sola ad annoiarsi nella sua cameretta. Dovrebbe fare i compiti, ma proprio non ne ha voglia.

Come è grigia e monotona la vita quando piove.... Ci vorrebbe un’ avventura, qualcosa di straordinario....

Detto fatto: dalla porta della sua camera si affaccia un bizzarro coniglio parlante che in men che non si dica si tramuta in scarafaggio e trascina Alice in un mondo colorato fatto di personaggi bislacchi, Regine tagliatrici di teste, balli e canzoni sgangherate e fantastici duelli a colpi di torte in faccia. Tante risate e una considerazione: nella vita un pizzico di follia non guasta mai.

29 Ottobre, 7 Gennaio, 4 Febbraio

I MILLE COLORI DI GIORGINA

Dai 2 ai 5 anni

La puzzola Giorgina è stanca del suo mondo sempre tutto in bianco e nero; Così decide di partire ed ecco che inizia una fantastica avventura alla scoperta del mondo blu, del mondo rosso, del mondo giallo e di chissà quali altri colori.

5 e 12 Novembre

IL BELLO E LA BESTIA

Dai 4 ai 10 anni

Cosa accadrebbe se improvvisamente i personaggi più amati delle fiabe si invertissero i ruoli... Se fosse Malefica ad essere vittima della puntura del fuso tramata dalla Bella Addormentata... o se fossero i sette nani a dover essere salvati da Grimilde e Biancaneve si trovasse ad indossare le vesti di una eroina guerriera? Insomma, una divertente inversione dei ruoli fa da trama a questa storia strampalata!

19 Novembre, 28 Gennaio e 4 Marzo ore 17:00

IRENE TRA LE BOLLE

Dai 2 ai 5 anni

Irene è una bambina che non è mai scesa dall’albero su cui vive. Vorrebbe scoprire il mondo, ma non sa come fare. Un giorno, una flotta di bolle passa davanti alla sua casa e senza pensarci due volte decide di saltarci sopra e di partire per una avventura meravigliosa alla scoperta di cose sconosciute.
Musica dal vivo per uno spettacolo che tiene conto della tenera età degli spettatori e che cerca, con un linguaggio semplice ed immediato di coinvolgere i più piccoli. Alla fine dello spettacolo gli strumenti musicali usati verranno messi a disposizione dei bambini perché possano sperimentare liberamente.

26 Novembre, 3 Dicembre ore 17

PETER PAN

Dai 3 ai 9 anni

La storia di Peter Pan raccontata dai protagonisti. Uncino è il narratore d’eccezione oramai vecchio e su una sedia a dondolo, senza la sua abituale parrucca e senza l’uncino. Inizia a raccontare la storia di quando, da una finestra di una casa povera, un prodigioso bambino volante entra in cerca della propria ombra. E Peter Pan, chiamato in causa, entrerà in carne ed ossa interpretando il suo ruolo coinvolgendo i bambini. Il gioco continua fino a quando Uncino, rivestiti i panni che gli sono consoni, sfiderà in duello Peter Pan. Ovviamente la storia si conclude con la sconfitta di Uncino che finirà il racconto sulla sedia a dondolo.

10 e 17 Dicembre

IL PAESE DI NATALE

Dai 3 ai 9 anni

Cosa accadrebbe se un cavallo a dondolo trasportasse un bambino di 10 anni in un

paese dove è sempre Natale? E perché questo semplice giocattolo ha questi

fantastici poteri? Questi gli interrogativi che portano avanti  l’avvincente trama del Paese di Natale.

Tratto dall’omonimo romanzo di Gianni Rodari lo spettacolo è ambientato in un

paese dai continui festeggiamenti e meccanismi strampalati che danno vita a

continui colpi di scena.

14 e 21 Gennaio

LA BELLA ADDORMENTATA

“Un bacio di vero amore ed ogni cosa tornerà al suo posto: l’armonia regnerà sovrana”. L’antica fiaba della bella addormentata raccontata all’insegna della fantasia, avvolta in un’atmosfera surreale dai colori del sogno in un gioco di luci e chiaroscuri. Due regni in guerra a causa dell’egoismo e dalla voglia di potere di una regina malefica, ma con lato a sorpresa. Una principessa e un principe che riusciranno a riportare la pace attraverso la forza dei loro sogni. Uno spirito benigno, simbolo della natura, e tre fate madrine aiuteranno la riuscita dell’impresa. Sono questi gli ingredienti per una commedia corale dove l’azione degli attori si alterna a partiture cantate e a musiche originali, in parte eseguite dal vivo. Uno spettacolo pensato per un giovane pubblico, ma dove anche l’adulto ritroverà il fascino delle “storie nascoste nell’armadio”. 

11, 18 e 25 Febbraio

FOLLIE DI CARNEVALE

dai 3 agli 8 anni

Finalmente è arrivato il carnevale! Per arlecchino pulcinella colombina e tutti i loro amici è una

vera festa. Sono pronti a farvi divertire con scherzi, balli e canti.

Ma state attenti perché. .....a carnevale ogni scherzo vale!

 

11 e 18 Marzo, 8 Aprile

PINOCCHIO - LE AVVENTURE DEL BURATTINO SENZA FILI

Dai 3 agli 8 anni

La classica e splendida storia di Pinocchio di Collodi, rivisitata e allegramente interpretata, viene portata in scena dalla folle e divertente compagnia del Teatro Pantegano.
Scritto nel 1881 a Firenze, Le Avventure di Pinocchio è il celeberrimo romanzo di Collodi, conosciuto da giovani e adulti di tutto il mondo, che narra le avventure di un burattino di legno che, in un lungo e tormentato percorso di maturazione, tra incontri bizzarri e grotteschi, riesce infine a diventare un bambino vero.

1 Aprile

ALLA RICERCA DELLA FIABA PERDUTA

“Due topini si incontrano per caso

in una vecchia libreria abbandonata e 

tra vecchi libri stracciati e ingialliti dal tempo

cominciano un'appassionante lettura,

scoprendo così la magia dei libri!”

Sulla scena alcune fiabe della tradizione italiana, che  ancora oggi ci regalano un immaginario fantastico, fatto di fate, di principi, di orchi e di castelli dove la voce anonima della tradizione orale percorre un sentiero segnato da stilemi ricorrenti della nostra “variopinta” Italia.

I personaggi si muoveranno tra  libri della tradizione italiana, libri che raccolgono memoria, voce ed anima di un popolo così antico quanto giovane. Differenze, ma anche molte analogie che possono essere colte dal pubblico dei più piccoli in un mondo dove la fiaba diventa protagonista.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Teatro Trastevere Via Jacopa de Settesoli 3 00153 Roma